Sakee Sed – Bacco (2011)

Sakee_Sed_____Bacco__2011_.jpg 

 

Dopo l’altalenante Alle Basi della Roncola, tornano a far parlare di sé gli ironici Sakee Sed con un nuovo lavoro, Bacco.

Questo giro il duo Marco Ghezzi e Gianluca Perucchini, sempre coadiuvati dalla loro numerosa Family di amici, ci propongono un EP di cinque pezzi, Bacco, il cui titolo è decisamente illuminante su quale sia il mood che lo pervade.

A dir la verità l’aspetto alcoolico/ironico era già presente su Alle basi della Roncola, però qui su Bacco è fondamentale per apprezzare in pieno i 5 brani che lo compongono dato che gli stessi sono più variegati dal punto di vista musicale rispetto alla prova precedente. Infatti se nel disco d’esordio ci avevano proposto sonorità più che altro acustiche di vaga ispirazione Waitsiana qui su Bacco vien fuori anche l’anima elettrica.

I 5 pezzi, come detto precedentemente, sono assai diversi uno dall’altro, si va dal rock-blues quasi muscolare con un apertura melodica davvero intrigante al pezzo acustico che ricorda Bugo, dal brano che ricorda i Pixies più stralunati di Where is my mind a quello lisergico che richiama i Marlene Kuntz / Sonic Youth e si finisce con un brano malinconico che richiama le sonorità acustiche del primo album e che forse ancor più del medesimo richiama il buon Tom Waits. Il collante che unisce questi brani così diversi musicalmente è il mood alcoolico di cui sopra che si accompagna ad una buona dose d’ironia.

Se su Alle basi della Roncola all’interno di una certa compattezza sonora era la qualità media dei singoli brani (ben 13) altalenante, qui su Bacco non si può certo parlare di compattezza ma, forse anche grazie al fatto che i brani son solo 5, di qualità più o meno sempre allo stesso livello si.

Personalmente ho trovato molto più interessanti i Sakee Sed qui su Bacco, in questa versione più elettrica, rispetto a quelli più acustici di Alle basi della Roncola, ovvio che il discrimine è il proprio gusto personale, e pertanto ve lo consiglio….. ma se invece preferite sonorità che vengono dal Tennessee beh allora buttate un occhio ed un orecchio Alle basi della Roncola, potrebbe stupirvi.

 

 

 

 

Mario (marzo 2011)

 

 

 

 

Tracklist:

  1. Bacco

  2. C’è stato un party

  3. Oggi

  4. Repetita iuvant

  5. Tralalala

 

 

 

Lascia un commento