Selton il nuovo video

SELTON.jpg 

 

 

 

TORNANO I SELTON CON ANIMA LEGGERA

 

Ecco il nuovo singolo della band brasiliana più amata dagli italiani

 

 

Anima Leggera” VIDEO UFFICIALE on YouTube

 

 

Anima Leggera è la traduzione dello spirito estivo. Non racconta una storia, ma tante allo stesso tempo e porta con sé una visione universale dell’amore, che prescinde da un luogo e dal tempo. È una sensazione di libertà, di fiducia nelle persone, di felicità e, soprattutto, di leggerezza. La canzone ci trasporta ai colori del Brasile, al caldo dell’estate. E nel frattempo andiamo al mare.

 

I Selton sono Daniel, Eduardo, Ramiro e Ricardo, quattro amici di Porto Alegre che studiavano nella stessa scuola, si sono trovati per caso a Barcellona e lì hanno deciso di formare una band.

Condividendo la passione per la musica e la distanza da casa, sono andati al Parc Guell, si sono seduti su una delle panchine e hanno cominciato a suonare alcuni pezzi dei Beatles per i turisti, in cambio di alcune monete, tanto divertimento e diventando in brevissimo tempo una delle principali attrazioni del parco.

Dopo un anno la storia dei Selton è cambiata: in uno di questi pomeriggi al parco un produttore di MTV Italia, presente a Barcellona per le registrazioni della trasmissione “ItaloSpagnolo” con Fabio Volo, si è interessato al gruppo e dopo averli ospitati più volte nella trasmissione, li ha invitati a Milano per registrare un disco.

Si trattava del loro debutto “Banana A Milanesa”, disco con il quale la critica italiana li ha scoperti nel 2008, sperticandosi in lodi per le fortunate rivisitazioni di “Vengo Anch’io No Tu No”, “la Gallina”, “Canzone Intelligente” e altre, alla cui registrazione gli stessi Enzo Jannacci e Cochi e Renato diedero il loro contributo, quasi a consacrarli come propri cosmopoliti eredi.

Il clamore di quell’album portò la band a fare circa 200 date in tutta Italia, a diventare un fenomeno di culto, a partecipare ai più noti show radiofonici e televisivi delle reti nazionali (RAI, MEDIASET, LA7, MTV) e riempiendo le pagine di riviste e quotidiani.

Ora i nostri si concedono il salto, in lungo. Il secondo e omonimo album dei SELTON, è stato registrato da Tommaso Colliva (Calibro 35, Franz Ferdinand, Muse) e Massimo Martellotta (Stewart Copeland, Calibro35), ed è la logica evoluzione di un gruppo che ha compiuto la metamorfosi ultima, abbracciando infine l’italiano come lingua madre. Uno dei nostri migliori cantautori – Dente – li ha assistiti nell’adattamento dei testi in italiano (concepiti nell’idioma originale portoghese), dando così un impatto superlativo agli incastri vocali che hanno fatto ad oggi la fortuna della band.

Ci sono i colori del sixties sound, la coralità tipica della west coast americana e le ovvie reminiscenze samba e tropicaliste nella musica dei Selton.

E’ una musica affascinante nella sua leggerezza, sofisticata nella scrittura, puntuale nel mettere in circolo le più disparate influenze. E’ un’estate perenne, sottile.

Più di 40 concerti hanno già accompagnato la pubblicazione dell’album, oltre 180 le radio che hanno messo in onda il primo singolo, “Non Lo So”, unanime poi il consenso della critica sulle riviste specializzate e non.

 

 

 

Lascia un commento