Il 1° giugno 1967, in Inghilterra, veniva pubblicato Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club. Parliamo dell’ottavo album ufficiale dei Beatles, inserito alla prima posizione da Rolling Stone nella classifica dei miglior album di tutti i tempi. Il disco ha vinto addirittura un Grammy Award nel 1967 come miglior album dell’anno.
Contiene alcuni dei brani più famosi dei Beatles: With a little help from my friends, reinterpretato anche da Joe Cocker a Woodstock, Lucy in the Sky with Diamonds e A day in the life. Quest’ultimo è considerato l’apice del rapporto creativo tra John Lennon e Paul McCartney.
Famosissima la copertina: realizzata su suggerimento di Paul McCartney da Jann Haworth e da Peter Blake, vincitrice del Grammy per la miglior copertina per album del 1968, costituisce uno dei prodotti più popolari mai creati dalla pop art.
Nel 2011 un sondaggio della rivista Rolling Stone ha eletto la copertina come la più bella della storia del Rock, davanti a quelle di The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd e di Nevermind dei Nirvana.