Nasce oggi
…a perfect day festival
Un nuovo evento in uno dei luoghi più suggestivi per la musica dal vivo, il Castello Scaligero di Villafranca di Verona.
Primo ospite confermato all’interno dell’ampio cartellone previsto, la più amata band islandese nella sua unica apparizione italiana del 2012. Gran ritorno in Italia dopo le indimenticabili esibizioni ai Giardini di Boboli di Firenze, Cavea di Roma e Arena Civica di Milano, per un concerto magico ed affascinante in cui presenteranno il nuovo disco in uscita a fine estate.
SIGUR RÓS
GLI ALTRI ARTISTI IN CARTELLONE VERRANNO ANNUNCIATI NELLE PROSSIME SETTIMANE
Domenica 2 SETTEMBRE 2012
VILLAFRANCA DI VERONA (VR)
c/o Castello Scaligero
Dettagli su orari, prezzo del biglietto e prevendite seguiranno a breve. www.vivoconcerti.com
Hanno scritto le pagine più poetiche e bizzarre dell’arte della musica rock, hanno ricevuto negli anni i favori e gli apprezzamenti di star della musica, del cinema, dell’arte e della tv. Le radio italiane hanno amato soprattutto il brano “Hoppippolla” portandolo alto nelle classifiche, ma questo quartetto di Reykjavik ha scritto canzoni entrate ormai nella memoria di chi ama i suoni e le immagini evocative, diventando in poco più di 15 anni di carriera la massima espressione di quel rock che diventa pura arte a 360 gradi.
La storia dei Sigur Rós inizia nel 1994, il giorno stesso della nascita della nipote di Birgisson, chiamata per l’appunto Sigurros. Inizialmente nato come terzetto, la band si fa subito notare dalla connazionale Bjork, ma ci vorranno ancora tre anni affinchè i meriti artistici valichino i confini islandesi ed è con l’album Von che la band inizia a farsi conoscere.
Il primo passo al di fuori dell’Islanda arriva con Ágætis Byrjun (1999), rampa di lancio della band a livello mondiale, in cui alle atmosfere psichedeliche del primo disco si aggiungono chitarre spiccatamente rock, tra garage e shoegaze. Scelti da Radiohead e Goodspeed You! Black Emperor in apertura ai loro concerti, il periodo 2000-2001 è ricco di collaborazioni per la band ed è nel 2005 che i Sigur Rós pubblicano Takk, il terzo album ricco di una nuova forza espressiva di Birgisson e compagni.
Due anni dopo la band si ripresenta con un doppio cd, Hvarf/Heim, nel quale, accanto a pezzi inediti, trovano ampio spazio rivisitazioni di brani della loro discografia. In contemporanea esce anche il film-documentario Heima, testimonianza di una serie di concerti tenuti dalla band in suggestive location. Il quinto album di studio, Með Suð Í Eyrum Við Spilum Endalaust, esce nel 2008 e vede la collaborazione del produttore Flood (Nine Inch Nails). Caratterizzato da nuove strade sonore ed originali spunti artistici, la magia dei Sigur Ros è il frutto dell’incontro tra tante e diverse suggestioni artistiche, dalla psichedelia al dream pop, dallo shoegaze al post-rock. Il risultato è un suono unico ed istintivo, una musica emozionante che si fonde alla magia ispirante della terra d’Islanda.
Nel corso degli anni è stata proprio la straordinaria capacità di creare musica emozionante a rappresentare il tratto caratteristico dei Sigur Rós, complice anche il fatto di cantare testi in islandese o, in alternativa, in un particolare linguaggio completamente inventato da Jonsi Birgisson, tra islandese ed inglese (hopelandic), accompagnati da un’incredibile forza espressiva e coinvolgente di Jónsi.
Un’unica occasione per vedere la magia dei Sigur Ros nello straordinario scenario del Castello Scaligero di Villafranca di Verona, in occasione della quale la band presenterà il nuovo disco in uscita a fine estate.