SUEDE “Suede” (1993)

SUEDE____Suede_____1993_.jpg 

 

La stampa inglese può andarne fiera e cantare vittoria: le oltre centomila copie prenotate e vendute in meno di una settimana sono dalla loro parte, ma spacciare i Suede come l’evento dell’anno sotto la patina dei “Nuovi Smiths”, bene questo vadano a raccontarlo ai tonti.

Non ce l’ho particolarmente con i Suede, tutto sommato il loro esordio può anche essere considerato onesto anche se solo a tratti tirano fuori la zampata e quando lo fanno debbono ringraziare il guitarist Bernard Butler (figlioccio di Johnny Marr ma anche l’unico ad avere le idee migliori).

Certo che anche le la crtica nostrana non è stata di meno rispetto ai colleghi inglesi e, a parte l’equilibrato giudizio di Stefano Mongardini sul Mucchio Selvaggio, in molti si sono accodati alla British-Press.

Troppi elogi per un disco trendy che si rifà principalmente ai suoni del Glam-Rock anni ‘70 recuperando da Roxy Music, Marc Bolan e David Bowie gli aspetti estetici ed anche effimeri di quella vicenda.

Se poi volete un cantante un po’ tirato, emozionale e misogino, allora con Brett Anderson troverete di che sfamarvi con alcune lagne cui è difficile resistere (ma non nel senso di irresistibile).

Fin qui il bicchiere mezzo vuoto, passando a quello mezzo pieno non sono male il riff potente di Animal nitrate, la purissima She’ s not dead con un cantato vicino al romanticismo di Howard Devoto ed anche Moving e Pantomime horse (quest’ultima con dei buoni versi) pur facendo materializzare lo spettro di Morrisey se la cavano discretamente.

La sensazione è che sotto la pellicola punteggiata di lustrini baleni qualcosa di più sostanzioso che un eventuale ed auspicato processo di maturazione potrebbe far emergere portando a risultati più interessanti.

La condizione però è che i Suede lascino stare charts e giochini idioti con i cronisti inglesi laidamente adulatori, solo così davvero potrebbero guadagnarci.

 

 

 

 

Anto (1993)

 

 

 

 

Tracklist:

  1. “So Young”
  2. “Animal Nitrate”
  3. “She’s Not Dead”
  4. “Moving”
  5. “Pantomime Horse”
  6. “The Drowners”
  7. “Sleeping Pills”
  8. “Breakdown”
  9. “Metal Mickey”
  10. “Animal Lover”
  11. “The Next Life” 

Lascia un commento