In Italia i distributori cinematografici hanno il brutto vizio di cambiare il titolo ai film stranieri, molto spesso affibbiandogli un titolo che nulla ha a che vedere con l’originale. Pensate cosa succederebbe se lo stesso brutto vizio venisse alle case discografiche 😀
Ho quindi provato ad immaginare che titolo avrei dato ad Antibalas, l’album d’esordio degli spagnoli Telephunken, probabilmente lo avrei chiamato Piccolo Compendio Storico della Musica per Club. Ovviamente sto giocando, ma non sono poi molto lontano dalla realtà dei fatti, il duo madrileno Sergio Zamarvide ed Ernesto Sanchez ovvero i Telephunken (ben noti in patria quali animatori della “movida”) credo si siano divertiti un sacco nel dar vita ai pezzi che compongono Antibalas.
Le canzoni in questione prendono spunto e ispirazione dalle diverse sonorità che dagli anni 70 ad oggi hanno imperversato nei clubs di tutto il mondo, per cui partiamo dalla Disco passando attraverso, pop, big beat, ragga, rap, house, samba, funk, fino all’hip-hop caraibico dei giorni nostri il tutto unito da sonorità elettro sia attuali che d’antan, è quindi facile che queste divertenti ed ovviamente ballabili canzoni vi possano far venire in mente tanti protagonisti della musica danzabile, vi cito i primi che mi vengono in mente: Afrika Bambataa, Beastie Boys, Ladytron, Jamiroquai, Fat Boy Slim ma i nomi possono essere davvero tanti.
Proprio per questi motivi non credo che avrei poi così sbagliato se avessi dato ad Antibalas il titolo di cui sopra, quest’album è un piccolo bignami della musica dance, decisamente godibile, molto estivo e spensierato, il quale ho idea risulterà godibile fra tanti anni come lo è oggi proprio perché senza tempo. Chiaro che proprio per quanto abbiamo detto alcuni brani possono risultare fin troppo scontati, ma ci sono all’interno di Antibalas anche dei gioiellini tipo The Sound (che è il primo singolo estratto) e Boca Medusa. Altra cosa che mi è parsa evidente è che il duo trovi maggiori spunti nella scrittura dei pezzi elettropop. Molto buone le linee di basso in tutti pezzi, e giustissimo l’uso sia dell’inglese che della propria lingua madre (lo spagnolo) in una produzione decisamente internazionale.
In definitiva non credo che il duo Telephunken con Antibalas volesse dar vita ad un disco da storia della musica, ma fare un disco divertente, fresco, chiaramente “estivo” e in cui reinterpretare a modo loro parte della storia della musica da Club sicuramente si!
Se volete scatenarvi nelle danze Antibalas è il disco per Voi.
Let’s groove tonight
Mario (settembre 2008)
Tracklist:
01. Introfunken
02. El Tubero
03. Brocken
04. The Sound
05. He Best Shot
06. Who’s The Starter
07. Brazil
08. Traga Ragga
09. Let’s Get Funk
10. Capone
11. Boca Medusa
12. Let Me Be There For You
13. Brother Charles
14. Disko
15. Angel