Freschi Freschi della loro nuova uscita discografica ( The century of self ) i Trail Of Dead tornano in Italia ,all’Estragon, per la loro unica data nel Belpaese.
I sei texani dagli occhi di ghiaccio presentano come al solito un set devastante: pezzi tirati, melodie che acchiappano e tecnicismo fuori dal comune, ma da qualche tempo a questa parte sembra quasi che abbiano perso quel qualcosa che prima li rendeva dal vivo la miglior realtà live del panorama rock mondiale.
Non voglio con questo incipit affermare che il loro live non sia degno, ma da un vecchio fan come me che li ha già visti sul palco per ben tre volte ci si aspetta sempre qualcosa di più, sembra che abbiano perso quella rabbia ferina che li ha sempre contraddistinti nella loro carriera, per usare un termine di “Rockyana” memoria, hanno perso l’occhio della tigre.
I pezzi degli ultimi dischi sono potenti, molto elaborati ma non riescono a reggere il passo con quelli vecchi, e ciò viene testimoniato anche dal fatto che si scatena quasi sempre un boato quando accennano dei loro classici.
In conclusione, un concerto dei “Trail of Dead” è sempre un bel live, ma questa volta più di altre mi hanno lasciato in bocca un sapore agro-dolce…
Saranno in grado, nei prossimi lavori, di rimettersi in carreggiata?
Andrea Murgia (maggio 2009)
Un ringraziamento va anche questa volta all’organizzazione dell’Estragon e in particolare a Silvana che con pazienza ogni volta cerca di accontentare le nostre richieste e a Mario, instancabile deus ex machina dietro a questa webzine che sta diventando, giorno dopo giorno, una realtà sempre più concreta nel panorama italiano.
A.
© Miusika.net pic by Andrea Murgia
Trail of Dead – live @ Estragon (Bologna) 09/05/2009
© Miusika.net pic by Andrea Murgia