United Club: settimana dal 13 al 15 maggio: zippo; raein; paul collins beat‏

 

 

UNITED CLUB

corso Vigevano 33/u, Torino

Il live club più attivo di Torino

 

Venerdì 13 maggio

ZIPPO (It, Stoner) + LAST MINUTE TO JAFFNA (It, heavy psychedelic) + LOIMANN (It, Stoner)

 

Gli Zippo nascono a Pescara e muovono i primi passi nell’estate del 2004.

L’intento originale è quello di suonare uno stoner rock eclettico, dai suoni massicci ma con un occhio attento alla melodia e alle atmosfere oniriche.

I Nostri lavorano duramente sull’aspetto compositivo, barricati giorno e notte nella loro piccola umida sala prove, a tradurre in musica tutta la propria rabbia repressa. I risultati sono messi chiaramente in mostra sul debut autoprodotto ‘Ode To Maximum’, rilasciato nei primi mesi del 2006 e ben accolto dalla critica per freschezza e buona attitudine.Tuttavia, l’unico modo per apprezzare al meglio il sound della band è assistere ad un loro concerto. Il volume elevato rappresenta la sola condizione per godere al meglio della loro energia. L’attività live è sempre stata tra le priorità, come dimostrato dal costante susseguirsi di date in giro per la penisola ed in Europa, condividendo il palco con band del calibro di Orange Goblin, Brant Bjork And The Bros, Witchcraft, Colour Haze, Solace, White Hills, Stereochrist, ecc. Nel frattempo il loro sound diventa più pesante e articolato, più oscuro e psichedelico; qualcosa di totalmente avulso da etichettature di qualsiasi tipo. Forza di volontà e dedizione portano al secondo album degli Zippo, un lavoro concettuale liberamente ispirato dal tanto discusso libro di Carlos Castaneda, “Gli insegnamenti di Don Juan” (1968), il resoconto delle esperienze vissute con uno sciamano Yaqui.Registrato e missato a Tocco da Casauria (PE) al Twelve Studio di Andrea Di Giambattista e Francesco Di Florio e masterizzato in California da John Golden al Golden Mastering Studio (Neurosis, Primus, Sonic Youth), questo lavoro denota consapevolezza e determinazione.

Al termine di questo processo, la line-up di sempre – Dave (voce), Sergente e Silvio (chitarre), Stonino (basso), Ferico (batteria) – perde un’importante membro. Silvio lascia la band per motivi personali, presto rimpiazzato da Devis (già nei teramani Sothis). La band è nuovamente in carreggiata.Nell’estate 2008 gli Zippo stipulano un contratto con con la label romana Subsound Records. ‘The Road To Knowledge’ vede la luce verso la fine del 2008 ed è distribuito ufficialmente a partire dai primi mesi del 2009.

 

Last Minute To Jaffna :nasce nella primavera del 2005 dall’incontro di membri di gruppi conosciuti nell’underground torinese, come Replica, ASFSE, Rebels Of The Neon God, L’Oscura Striscia Nera, Noob, GPL. Fin da subito il territorio comuni sul quale si muove la band è quello del post hardcore, sul quale vanno a innestarsi ed accavallarsi le influenze dei singoli membri, giungendo ad un suono che spazia dal noise al doom, passando per l’elettronica minimale, la psichedelia, il metal estremo. Per i fans di Pelican, Cult Of Luna, Mastodon, Pink Floyd, Sigur Ros, Sunn-o))), Neurosis.

 

LOIMANN Il gruppo nasce nel 2001, sotto l’influenza di sonorità tipicamente stoner (Kyuss, Queens of the Stone Age), ma il cantato inizialmente è in italiano. Dopo la realizzazione di tre cd autoprodotti (dal 2003 al 2006), varie attività live in Piemonte (rassegne, live con band estere quali Demons, Volt, Deville o italiane, quali Dead Elephant, Cani Sciorri, festival Radio BlackOut, date in Piemonte, etc..) e sopratutto vari cambiamenti di lineup alla batteria ed al basso, il gruppo trova stabilità dal 2007 con questa formazione: Fabio (chitarra/voce), Dario (basso) e Ricu (batteria). Il sound, subisce una sferzata verso territori meno tipicamente stoner (come all’inizio e nei primi tre cd), ma anche più vicini a sonorità heavy-psych, doom, con maggior dilatazione dei brani. Attualmente il gruppo ha da poco terminato le registrazioni del nuovo album ( e primo vero e proprio full lenght) nei One Voice Studios ( www.onevoicestudio.it ) di Daniele Giordana ( fonico di Monster Magnet, EyeHateGod, Hatebreed, Ozzfest tra i tanti altri…). Seguono varie date in Piemonte, condividendo il palco con nomi internazionali (Los Natas, Crippled Black Phoenix) alternate a esperienze live in Liguria e all’estero ( Montpellier, Mende, Barcellona).

 

Sabato 14 maggio

RAEIN (It, hc/screamo) + NEVER ENDING APNEA (It, screamo) + TOYS IN THE ATTIC

 

Domenica 15 maggio

PAUL COLLINS BEAT (Usa, power-pop ) + TEENRAMA (To, Garage/Sixties)

 

Pioniere del power-pop a stelle e strisce, ovvero di quel filone rock che a partire dalla metà degli anni ’70 univa all’elettricità d’estrazione punk una predilezione spiccata per melodie ariose e corali e per arrangiamenti espressamente pop, Paul Collins ha attraversato con energia seminale i ’70 prima con The Nerves (nei quali militava anche Peter Case futuro Plimsouls) e poi gli ’80 con i celeberrimi The Beat, dei quali è essenziale ricordare almeno tre capolavori power-pop, The Beat (1979), The kids are the same (1981) e Long time gone (1985).

Nei ’90 Collins fa della Spagna -dove può contare su uno zoccolo duro di fans -la sua nuova patria e dopo alcuni album solisti molto country-oriented come Paul Collins (1992), From Town To Town (1993) e Live In Spain (1997) e Paul Collins (2000) mette a punto una nuova line-up di The Beat forte di ottimi musicisti spagnoli come Gines Martinez (drums) e Carlos Guardado (bass) oltre Octavio Vinck alla lead guitar ed incide nel 2004 per la Lucinda Rec. un album molto ispirato, Flying High che oggi viene ristampato dalla Get Hip di Pittsburgh.

Quasi si stenta a riconoscerlo, con quella pelata e quegli occhiali da manager ma il disco parla chiaro: alcuni episodi resuscitano alla grande l’energia elettrizzante e contagiosa dei Beat, con entusiasmanti e ruvide performance chitarristiche e Collins che dà il meglio di sé in ballate vagamente country-folk, malinconiche e dall’ispirazione pensosa, sono godibilissime e mature prove di un uomo-artista che mette sul piatto tutte le sue emozioni più intime acquistando alla grande in intensità espressiva ed interpretativa.

 

TEENARAMA un progetto parallelo a THE SICK ROSE, gruppo di punta della scena garage rock internazionale degli ultimi 20 anni e di recente di nuovo in attivit La band nasce durante il lungo periodo trascorso in Germania dai membri di Sick Rose nella seconda metdegli anni 90.

TEENARAMA unisce melodia e aggressivitin una miscela di power pop con forti influenze sixties. Dopo una intensa attivitlive in Germania e nord Europa, partecipando a diversi festival internazionali, la band si ristabilisce in Italia.

Dal vivo propone un repertorio di pezzi originali e classici del rock??oll 0s-0s dai Kinks ai Big Star, dai Cheap Trick ai Knack tutto da ballare!

LUCA RE lead vocals

DIEGO MESE guitar

GIORGIO CAPPELLARO guitar, vocals

VALTER BRUNO bass guitar

ALBERTO FRATUCELLI drums, vocals

 

 

Lascia un commento