United Club: Venerdì 28 e Sabato 29…. Tons, Grime, Autmn’s Rain, Volcano Heat‏

United_Club_29_09_2012.png

UNITED CLUB
corso Vigevano 33/u, Torino

Il live club più attivo di Torino
011-23.59.816
392/7045240
340/7083277


INGRESSO LIBERO SOCI ARCI

In arrivo:

 

venerdì 28 settembre 2012 – Inizio: 22:00 – Prezzo: 5€
TONS (It, sludge) + GRIME (It, sludge doom) + O (It, post black grind)

 


I TONS nascono nell’ottobre del 2009 a Torino dalle ceneri di tre band della scena hardcore cittadina. La formazione è composta da Steuso alla chitarra (noto Rock poster artist e già chitarrista dei The Redrum), Marco alla batteria (già batterista dei Noinfo e dei Medusa) e Paolo (voce dei Lama Tematica, Pancarrè e per un breve periodo anche degli Euro Abashment) al basso/voce. Con l’intenzione di distaccarsi dai vecchi stilemi della Torino hardcore, pur rimanendo fedeli ad abitudini ormai consolidate, i tre decidono di spostarsi verso territori più vicini al doom e allo sludge.

Nel giugno del 2010 si servono per la prima volta di Danilo Battocchio (chitarra / FX nei Last Minute to Jaffna ed ormai quarto uomo dei Tons) e della sua arte di catturare i suoni; viene così registrato un primo demo di quattro brani, in cui emergono già i tratti distintivi della band: riffs monolitici supportati da un drumming impetuoso che accompagnano lunghe cavalcate psichedeliche e fuzzate – suoni pieni ed importanti – amore per le valvole ed una voce che può ricordare Burzum in acido.

Il tutto è condito da un’atmosfera luciferina ed ironica, che traspare anche da titoli come “The Rime of the Ancient Grower”, “Tangerine Tightmare”, oppure “Once Upon a Tentacle…”, che tradiscono la passione della band per un grande scrittore come H.P. Lovecraft e per l’esoterismo in genere, incluso l’alone di mistero che avvolge la loro città di origine. I Tons infatti come si evince dal titolo e dalla copertina del loro primo album “Musineè Doom Session Volume 1″ rendono omaggio ai luoghi magici ed esoterici di Torino e dintorni. Il monte Musineè che si trova all’inizio Val Susa è da sempre al centro di miti locali e non (stregoneria, vita extraterrestre) ed è noto per questo agli amanti del mistero.

A luglio 2011 i TONS si chiudono in studio di registrazione e grazie alla perizia tecnica di Danilo e all’ ausilio di Paolo Paganelli (ex-chitarrista dei Woptime) incidono i 6 brani che andranno a comporre “Musineè Doom Session, Vol.1″ (CD – CD LTD serigrafato – LP). L’album comprende i 4 brani presenti nel demo dell’anno precedente più due brani inediti, “Ketama Gold” e “At War with Yog-Sothoth”, che ben rispecchiano la direzione artistica della band.

Il prodotto, accuratamente masterizzato da Lorenzo Stecconi (sound engineer per Ufomammut, Squartet, Karl Mark Was A Broker) è uscito a marzo 2012 sotto il marchio Escape from Today (www.escapefromtoday.org), che celebra con i Tons la cinquantesima produzione dell’etichetta.

 

Sabato 29 settembre 2012 – Inizio: 22:00 – Prezzo: 5

AUTUMN’s RAIN + VOLCANO HEAT

Gli AUTUMN’S RAIN sono:
Luca Volpato: Chitarre e voce
Daniele De Matteo: Basso, cori
Andrea Volpato: Batteria, cori

Gli AUTUMN’S RAIN nascono nel 2003 a Venezia formati da i fratelli Andrea e Luca e dall’amico Daniele. Descrivere la loro musica, inchiodandola così a parole che non hanno la possibilità di far capire cosa veramente sia, è per loro riduttivo e fazioso, poiché il loro intento è di riuscire a essere non definibili, sempre mutevoli, influenzati da tutto e da nulla allo stesso tempo. Per questo se vogliamo definirli riduttivamente per genere possiamo dire rock. Dopo esibizioni nei posti più disparati, dopo gioie e delusioni cominciano a muoversi verso la vasta realtà musicale cercando di apprendere il più possibile da tutto e tutti, facendo tesoro di ogni esperienza. Il loro scopo primario è far conoscere la loro musica al maggior numero di persone, il resto è secondario.Nel 2009 gli Autumn’s Rain festeggiano il superamento della soglia dei 110 concerti suonati in tutto il TriVeneto e non è finita qui, registrano un demo/EP di 6 pezzi con Davide Perrucchini (fonico dei Verdena), realizzato in neanche 2 giorni di semipresadiretta.

http://www.theautumnsrain.com/

I Volcano Heat sono nati alla fine dell’estate 2007 grazie all’incontro tra Luca – chitarrista e cantante degli ottimi Zond – e Gene, membro fondatore e bassista della electro-pop band Lola Rent; raggiunti qualche settimana dopo dalla batteria di Viane, il trio dà vita ad un rock diretto, elettrizzante ed essenziale, influenzato da Stooges, Warrior Soul, White Stripes, dalla scena punk newyorchese e dalle vibrazioni dark rock dei primi anni ’80. A seguire l’EP “And The Light Goes Out” (2008) è uscito nell’ottobre del 2009 “Surrender / Live at Blocco A”, nuovo lavoro composto da 5 canzoni registrate live al Blocco A da Giulio Favero (bassista e produttore de Il Teatro degli Orrori) e Giovanni Ferliga (Aucan). Dopo un breve tour estivo europeo e l’uscita di “You Are Right” (registrazione dal vivo disponibile gratuitamente su jamendo.com), i Volcano Heat iniziano nel 2011 a comporre e registrare il loro primo album “Vive le Rock!”, prodotto da Alex Marton e distribuito oggi dalla gloriosa etichetta stoner Go Down Records.

https://www.facebook.com/thevolcanoheat

PROSSIMAMENTE….

Mercoledì 3 ottobre:
THE CYNICS

Venerdì 5 ottobre:
TIGERTAILZ (uk)

Domenica 7 ottobre
sala sotto: matinèe#8 ore 16
sala sopra: NOHAYBANDA TRIO + KOKMOC Laica (componenti lamatematica e crunch) + ARODORA

Mercoledì 10:
MASTER

Venerdì 12 ottobre
VIBRAVOID+ DA CAPTAIN TRIPS

Sabato 13 ottobre
sala sopra: PRIMA DONNA + 2nd DISTRICT + HOLLYWOOD KILLERZ
sala sotto: SOMBRERO CLUB

Domenica 14 ottobre
ABRAHAM (ch, post rock) + ORIGOD

Lunedì 15 ottobre: SABOT

Venerdì 19 ottobre:
HOMICIDE HAGRIDDEN + BLACK PROPAGANDA
+ SPEED KILLZ + DYING AWKWARD ANGELS

Sabato 20 ottobre
SLIM WILD BOAR

Mercoledì 24 ottobre
DOWN BY LAW + NOT FOUND

Venerdì 26 ottobre
BARBACANS

Sabato 27 ottobre: MORTUARY DRAPE + BLACK FLAME
+ NO THANX dj set

Domenica 28 ottobre
TITO & THE TARANTULAS

Martedì 30 ottobre
MORRINGS

merc 31 (PREFESTIVO) HALLOWEEN
HONEST JOHN PLAIN (UK)

Venerdì 2 novembre:
LILITH AND THE SINNERSAINTS

Mercoledì 7 novembre:
ABRAHMA

Venerdì 9 novembre
PREACHERS + CLEO VIPER + MAGO WONDER

Sabato 10 novembre:
THE MEMBERS (ex Damned, Vibrators) + rockarolla fest nr. con WHITE COWBELL OKLAHOMA (canada)

Sabato 17 novembre:
CELESTIA (unica data italia) + ATER + MALE CORE

Domenica 18 novembre
matinèe#9

Venerdì 23 novembre:
GIUDA + NO THANX dj set

mercoledì 28 novembre
METEORS

Venerdì 30 novembre:
SISTERS + SCREAM BABY SCREAM + POLLUTION

Sabato 1 dicembre
TOPA-JAY + guest
GRAND MIX

Lunedì 3 dicembre
FLESHTONES

Mercoledì 5 dicembre
SONNY VINCENT

Venerdì 7 – Sabato 8 dicembre
BEAT FESTIVAL
venerdì: ULTIMI + FENOMENI
sabato: PENNILESS + DREG MACHINE
+ dj set GIAMPO /RICCARDO ICONOUT

Sabato 15 dicembre
live INDIGESTI
sala sotto ROCKZILLA

ven 21 dicembre
BLUE VOMIT

sabato 22 dicembre
THE LECHEES presentazione new cd
NO THANX dj set

martedì 25 (natale)
KAMIKAZE QUEENS

31 dicembre
BONE MACHINE

Domenica 20 gennaio 2013
DEMENTED ARE GO

lunedi’ 4 (o martedi 5 febbraio)
RHINO BUCKET

Lascia un commento