@ CONCHETTA _ MILANO
FRATELLI CALAFURIA
Presentano
Il nuovo disco
MUSICA ROVINATA
Etichetta; Massive Arts Records
distribuzione; Self
GUARDA IL VIDEO DEL NUOVO SINGOLO
Quando è uscito il loro disco, nel 2008, è stato uno degli album più interessanti dell’anno (non lo diciamo noi, lo confermano le note di critica e il pubblico che ha premiato la band nei loro live infuocati).
Un album, “Senza Titolo Del fregarsene…”, che lasciò spiazzati per la sua carica di adrenalina, per l’intreccio di suoni.
Poi è stata la volta dell’ep (“Altafedeltàpaura”).
E già da quei cinque brani si poteva intravedere il nuovo corso di questa band mai ferma e arroccata sulle posizioni raggiunte in passato.
Un percorso di ricerca “spietata” di quella che loro chiamano “musica rovinata”.
Musica a 360°, in cui trovi di tutto; punk, funk, jazz, no wave, e chi più ne ha…
Musica in cui intuizioni, reminiscenze sonore, epifanie, sono frullate alla velocità della luce, così come alla velocità della luce i Fratelli snocciolano parole con quella deriva ironico-surreale-suburbana che ha portato loro fortuna con il primo disco.
A dare manforte alcuni ospiti d’eccezione; Giulio Ragno Favero (produttore di spicco della scena rock italiana, nonché deus ex machina de Il Teatro Degli Orrori, che ha suonato la batteria in tre brani – Di Testa, Musica Rovinata, Pulsantoni), Dargen D’Amico (guest in Disco Tropical) e Moreno Ussi de La crisi che ha suonato la batteria in sei brani.
La registrazione dei suoni è stata realizzata al Massive Arts di Milano a cura di Jack Garufi e Bicio Grenghi. Mixato da Jack su banco analogico ssl, mentre Ivo Grasso si occupava della produzione. Altre registrazioni sono state fatte su delle cassette, quando eravamo piccoli, ed altre ancora le abbiamo fatte con un lettore mp3 in giro per il mondo.