VIRGINIANA MILLER e Saluti Da Saturno in concerto al Circolo Degli Artisti Mercoledì 27 Aprile

virginiana_miller.jpg 

MERCOLEDI’ 27 APRILE

 

VIRGINIANA MILLER

+ Saluti Da Saturno

 

botteghino

20:30

concerti

21:00

 

ingresso

8 euro + 1,50 euro d.p. / 10 euro al botteghino / 8 euro ridotto al botteghino per universitari & under 26

 

@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI

Via Casilina Vecchia 42 – Roma

06 70305684;



VIRGINIANA MILLER

 

I Virginiana Miller nascono a Livorno nel 1990.

Dopo alcuni concorsi (Premio Ciampi e Indipendenti di Fare Musica tra i più importanti) nel 1996 la band entra in contatto con Baracca e Burattini, etichetta discografica e management che negli anni precedenti si era occupata di C.S.I., Marlene Kuntz ed altri importanti gruppi della scena rock italiana.

E’ proprio con B&B che nel 1997 esce GELATERIE SCONSACRATE (B&B/Sony), il primo CD dei Virginiana Miller, prodotto artisticamente da Marc Simon – leader dei Corman e Tuscadu – coadiuvato da Giorgio Canali dei C.S.I. Entrambi suonano in alcuni brani del disco che vede anche la partecipazione degli Yo Yo Mundi e di Massimo Fantoni.

Gelaterie Sconsacrate riscuote grande entusiasmo da parte della critica e vale al gruppo numerosi riconoscimenti e tanta visibilità: (la band sarà tra l’altro supporters dei Simple Minds nel concerto del Foro Italico a Roma). Nel frattempo i Virginiana Miller sono ospiti in numerosi programmi televisivi (Magazzini Einstein su RAI 3, condotto da Sandro Veronesi; Supergiovani su RAI 2, Help e Hit it su TMC2, Il Muro su Odeon tv) e radiofonici (Quelli che la radio su Radio 2 RAI, condotto da Giorgio Conte e Giorgio Comaschi; live set a Suoni e Ultrasuoni su Radio 2 RAI e Patchanka su Radio Popolare).

 

Nel 1999 esce il secondo lavoro, ITALIAMOBILE (B&B/Sony).

Il disco è interamente registrato nella fattoria di Scacciapolli, nella campagna pisana, sfruttando gli ambienti naturali per ottenere un’ottima amalgama sonora. Responsabile del progetto tecnico è Tony Soddu. A nobilitare le 11 tracce del disco, oltre alle chitarre di Massimo Fantoni, c’è la presenza di Vittorio Nocenzi del Banco. La produzione artistica è, come nel precedente, di Marc Simon.

 

Nello stesso anno viene pubblicato il libro di Giampaolo Simi “Direttissimi Altrove”, un noir dichiaratamente ispirato alle atmosfere di Gelaterie Sconsacrate. I Virginiana Miller seguono così l’autore in una serie di reading di presentazione, allestendo per l’occasione un set acustico.

 

Nel 2002 l’esperienza acustica viene suggellata in SALVA CON NOME (B&B/Edel), un live acustico registrato al Banale di Padova. Su questo disco suona il basso Valerio Fantozzi degli Snaporaz, dopo che il vecchio bassista Andrea Fusario – membro fondatore dei Virginiana Miller – ha lasciato il gruppo.

Salva con nome è l’ultimo disco dei Virginiana Miller per Baracca&Burattini, dopo 5 anni di collaborazione.

 

Il gruppo lavora così per proprio conto al terzo disco in studio. Entra a far parte dei Virginiana Miller nel ruolo di bassista Daniele Catalucci. La band gira il videoclip del brano “Malvivente” (regia di Simone Manetti) che arriva in finale al concorso della Fandango. Protagonista del video è un sorprendente Giorgio Canali.

 

Nel 2003 i Virginiana Miller presentano TERRAROSSA , singolo che anticipa l’uscita del nuovo album “La verità sul tennis”. Il singolo contiene, oltre al brano “La verità sul Tennis”, anche il videoclip di “Malvivente” e due cover: i Virginiana Miller interpretano infatti”Pesci nell’acqua” di Giorgio Canali (tratto dall’ album Rossofuoco), mentre Canali rivisita “Venere Nettuno Belvedere”, tratta da Gelaterie Sconsacrate.

 

LA VERITA’ SUL TENNIS esce nel febbraio 2003 su etichetta Sciopero Records con distribuzione Mescal/Sony. Realizzato con la produzione artistica di Amerigo Verardi, con la partecipazione di Francesco Bianconi e Rachele Bastreghi dei Baustelle come coristi in “Malvivente”, “La Verità Sul Tennis” si presenta come un atto d’amore per quello che Clerici definisce lo sport dei ‘gesti bianchi’.

 

Dopo l’uscita di La verità sul tennis i Virginiana Miller cominciano ad allestire il loro Hanimo Studio spinti dall’esigenza di lavorare con calma ai nuovi progetti.

 

Nel settembre 2006, siglato l’accordo con Radiofandango (costola musicale della nota casa di produzione cinematografica di Domenico Procacci) esce il quinto lavoro FUOCHI FATUI D’ARTIFICIO. A curare la produzione artistica è chiamato Marco Lenzi e il fonico è Rino Sassi.

 

Nel 2009 i Virginiana Miller sono di nuovo in studio per la realizzazione di un nuovo album. Durante una breve pausa registrano, con la produzione di Ale Bavo, una versione di “E’ la pioggia che va” dei Rokes per il film “Cosmonauta” di Susanna Nicchiarelli, vincitore del Premio Controcampo Italiano alla 66 Mostra del Cinema di Venezia.

 

Marco Casini lascia il gruppo. Matteo Pastorelli è il nuovo chitarrista dei Virginiana Miller.

 

Nel 2010 esce per ZAHR/Edel “Il Primo Lunedì del Mondo”, quinto album di inediti dei Virginiana Miller. Fra le 11 nuove tracce,”L’ Angelo Necessario” compare nella colonna sonora del film di Paolo Virzì “La Prima Cosa Bella”. Da alcune scene inedite del capolavoro del regista livornese è tratto anche il video di “Acque Sicure”.

il videoclip di “La carezza del papa” è girato da Paolo e Marco Bruciati ed interpretato da Simone Lenzi nelle insolite vesti di un prete.

 

 

SALUTI DA SATURNO

 

Per Saluti da Saturno è opportuno sottolineare la dimensione orchestrale, tanto che il progetto patrocinato da Mirco Mariani vuole abbandonare il tracciato della tipica formazione rock o pop per approdare ad una più ampia definizione di contenitore musicale. Flexible Orchestra è dunque il più logico attributo, laddove si impone una ricerca importante sui timbri e sulla strumentazione, spesso atipica; l’optigan, il mellotron, la celesta, le ondes martenot, l’harmonium, il vibraphonette, l’ondioline, il cristallarmonio, sono gli elementi che unitamente ai strumenti più ‘ordinari’fanno risaltare lo spessore compositivo dell’organico.

 

Qual è la location ideale per una Flexible Orchestra che sembra muoversi ai confini del tempo? Potrebbe essere una navicella spaziale in disuso od uno scenario da pianobar futuristico.Di sicuro la musica di Saluti da Saturno sembra abbracciare una prospettiva diversa dagli stilemi contemporanei, una canzone romantica, allegorica. Alla realizzazione del primo album partecipano in veste di ospiti nomi preziosi del panorama italico e non: Vinicio Capossela – che ritroviamo in tre brani alla voce – e Nadia Ratsimandresy (estemporanea collaboratrice di Radiohead) alle immaginifiche ondes martenot. Con il mentore Mirco Mariani – optigan, mellotron, celesta, piano, wurlitzer, ondioline – ci sono i ‘sodali’ Marco Bovi, Antonio Gramentieri, Domenico Caliri alle chitarre – Enzo Cimino, Diego Sapignoli alla batteria – Roberto Greggi alla voce.

 

Nel particolare l’incontro con Capossela è frutto di passate collaborazioni che hanno preparato il terreno ad un logico interscambio in sala d’incisione. Come avviene nelle migliori famiglie la collaborazione è spontanea, scaturita da una stima reciproca oltre che da una relazione artistica forte. Parlare Con Anna è un album che amerete non solo per le sue canzoni, ma per l’elegante feeling compositivo, per la carezzevole e vanitosa impronta pop degli arrangiamenti. Un disco per ogni stagione (del cuore).

 

Non troverete mai i musicisti sotto un unico tetto, le combinazioni sono variabili, si passa dal duo al trio, dal quartetto alle dimensioni proprie di una piccola orchestra.

Suonano live: Mirco Mariani – optigan, mellotron, celesta, piano, wurlitzer, ondioline; Antonio Gramentieri – chitarre elettrica ed acustica, chitarra baritono, lap steel; Marecello Detti – trombone, tromba a coulisse, conchiglie; Carlo Corzani – clarinetto, sax, harmonium, farfisa; Diego Sapignoli – vibraphonette, glockenspiel, percussioni, batteria; Vincenzo Vasi – theremin, marimba, vibrafono; Gianfranco Grisi – cristallarmonio; Francesco Arcuri – sega sonora, strumenti preparati; Bruno Orioli – voce, chitarra acustica; Roberto Greggi – voce; talvolta Vinicio Capossela – voce e Marco Molinelli immagini e video.

 

 

Lascia un commento