Walter B – Obsolete Mind (2009)

Obsolete_mind.jpg 

 

Obsolete mind”, cd autoprodotto uscito nel corso del 2009, è l’opera prima da solista del chitarrista viareggino Walter Bandini.

Questo disco, che contiene nove tracce originali composte e arrangiate con il contributo di Riccardo Gemma, vede la collaborazione di alcuni validi musicisti attivi sul territorio versiliese.

Oltre allo stesso Bandini, che si diletta a suonare, oltre alla chitarra, numerosi altri strumenti come banjo, tastiere e armonica, ha dato infatti il suo contributo alla componente sonora dell’album Marco Raffaelli, bassista degli Afonia band, vincitrice di numerosi premi, che si muove tra Lucca e la Versilia.

A questo impianto strumentale, di assoluta freschezza e tecnicamente ineccepibile, fa da contraltare la voce profonda, ricca di phatos e sensibilità, del chitarrista toscano dietro a cui spiccano gli armoniosi cori, inseriti alla perfezione all’interno dei brani, eseguiti da Simona Deri, Katia Genovali e da Simone Dini, componente del gruppo americano – camaiorese Windmill Project.

Per quanto riguarda gli aspetti più propriamente musicali si possono trovare in quest’opera, molto bella e particolare sotto molti punti di vista, influenze varie e diverse.

Questo album di impronta folk, scritto e cantato interamente in inglese, è fortemente ispirato all’opera di Neil Young e dei C.S.N. & Y., supergruppo statunitense, fondato da Young nei primi anni ’70.

Ma le fonti di ispirazione non si limitano alla sola musica di Neil Young.

Nei nove pezzi, che compongono la ricca e variegata tracklist del CD, si avvertono influssi che spaziano dai cantautori italiani come Battisti, Guccini, De Gregori, ad esponenti della musica folk rock statunitense come Woody Guthrie, Bob Dylan e Simon and Garfunkel fino ad arrivare al rock latino di Carlos Santana.

Un ultima curiosità da mettere in evidenza è sul retro della copertina del disco è rappresentata l’immagine di un uomo lucertola animale che, nella tradizione celtica, simboleggia la dimensione dei sogni, oltre il tempo e lo spazio.


Con l’augurio che riesca a realizzare tutti i suoi sogni non possiamo che applaudire Bandini per lo splendido disco realizzato e auspicarci che torni a deliziarci con lavori così classici e allo stesso tempo particolari.

 

 

 

 

Elio Marracci (giugno 2010)

 

 

 

 

Tracklist:

  1. Intro + Gates

  2. Poison Drops

  3. Free Horse Running

  4. The Hairdresser

  5. A deadly may

  6. Mr. Neil

  7. Eight big little dwarfs

  8. Fairness without memories

  9. Cheer up sly boyl

 

 

 

Per informazioni sul musicista potete consultare il suo spazio su myspace all’indirizzo:

http://www.myspace.com/bwalter

 

o la sua pagina su Facebook:

http://www.facebook.com/profile.php?id=1556533423

Lascia un commento