The Base in collaborazione con Radio Rock presenta:
YANN TIERSEN
“SKYLINE TOUR 2011”
ORION – 13 NOVEMBRE ROMA
AL VIA OGGI LE PREVENDITE SUI CIRCUITI TICKETONE E GREENTICKET
ORION: Viale J.F. Kennedy 52, 00043 Ciampino ( RM)
PREZZO BIGLIETTI:
25,00 € + d.p
Circuiti di prevendita: Ticketone, Greenticket
Apertura porte: ore 20.00
Inizio concerto: ore 21.30
Si aprono oggi, mercoledì 5 ottobre, le prevendite per la data romana di YANN TIERSEN uno dei musicisti più importanti della scena “neo nouvelle vague” degli anni 90 e tra i produttori – compositori house e techno più apprezzati della scena francese, in concerto il 13 novembre all’ORION di Roma.
Il 18 ottobre 2011 per l’etichetta MUTE, uscirà Skyline, settimo album di Yann Tiersen
Possiamo dire che la parola chiave che racchiude il senso e la forma di quest’ultimo album è sicuramente: Sperimentazione.
L’album è stato registrato tra Parigi, San Francisco e Ouessant e una piccola isola al largo della costa occidentale di Bretagna e mixato da Ken Thomas (Sigur Ros, M83, David Bowie, Psychic TV).
Dal punto di vista musicale è una una miscela di suoni fusi insieme da synth che sono estremamente presenti e creano un’atmosfera mistica e mai prevedibile per tutto il disco. Chitarre elettriche, synth vintage, l’utilizzo di sonorità distorte e meravigliose armonie, tutto questo ovviamente elaborato dalla grande capacità del poliedrico artista francese.
Sicuramente l’impronta di Dust Lane rimane decisamente delineata in quest’ultimo album, e Skyline ne riprende grande ispirazione per affrontare nuovi esperimenti musicali e ricreare quell’atmosfera magica che solo Tiersen sa regalare.
La line up di chi accompagnerà Tiersen in questo nuovo viaggio: Robin Allender alle chitarre, Neil Turpin alla batteria, Lionel Laquerriere alle tastiere e voce, Stephane Bouvier al basso e Olavur Jacobson alla voce e synth.
Skyline è il settimo album di Yann Tiersen, uscirà il 17 ottobre 2011, e si sa, non è certo il tipo di musicista che percorre sempre lo stesso sentiero. Il musicista francese si è lanciato in un nuovo sentiero, un nuovo percorso. Lo scopo è sempre lo stesso: sperimentare e poi stravolgere le sue stesse sperimentazioni. Affascinare l’ascoltatore. Isolarlo da ciò che è l’ambiente circostante. Stravolgerlo con i colpi dei tanti strumenti che Tiersen può e sa egregiamente suonare.
L’album è stato registrato tra Parigi, San Francisco e Ouessant e una piccola isola al largo della costa occidentale di Bretagna e mixato da Ken Thomas (Sigur Ros, M83, David Bowie, Psychic TV).
Dal punto di vista musicale è una corsa alla sperimentazione, i synth si sentono ovunque e percorrono trame illimitate, colorate, luminose, mai ripetitive o prevedibili. La melodia corre lungo la linea dell’orizzonte e si espande ovunque riesca a farlo. Un mondo di synth vintage, chitarre elettriche, distorsioni, incredibili musicalità e armonie, insomma un netto contrasto con il Tiersen che la gente immagina e conosce.
Skyline è un disco colorato nel quale Yann Tiersen e soci hanno ripreso il sound di “Dust Lane”, l’hanno nuovamente stravolto e rielaborato, modernizzato e definitivamente cementificato. Il contrasto tra le parti elettriche e piuttosto denso e alternato a parti tranquille e più sobrie, tra pianoforte e archi.
La line up di chi accompagnerà Tiersen in questo nuovo viaggio: Robin Allender alle chitarre, Neil Turpin alla batteria, Lionel La querriere alle tastiere e voce, Stephane Bouvier al basso e Olavur Jacobson alla voce e synth.
YANN TIERSEN:
ORION: Viale J.F. Kennedy 52, 00043 Ciampino ( RM)
Costo biglietti: 25,00 € + d.p
Apertura porte: 20.00
Inizio concerto: 21.30
Prevendita: circuiti TicketOne e Green Ticket
Infoline /info div.abili:
06-54220870